Linea editoriale

L’obiettivo della Casa Editrice Elmi’s World, nata nel maggio 2010, è di condurre il lettore a scoprire qualcosa di nuovo sia nella realtà che nelle pieghe della propria anima. La voglia di accompagnare i temerari verso terre inesplorate prende forma soprattutto nei saggi romanzati. La stessa tensione ci guida nella scelta delle opere di narrativa nelle quali si affrontano concetti anche complessi in modo piacevole e chiaro.
Scegliamo le opere in base a due criteri (una razionale che segue la linea editoriale e una istintiva che mette l’accento sulla piacevolezza del libro), entrambe molto importanti. Da ciò ne deriva che “l’autore che fa per noi” è uno che ha qualcosa da dire e che sa emozionare.

Piccolo editore

Quando si è un piccolo editore si ha la possibilità di instaurare un rapporto intimo con ogni libro che viene scelto. È anche vero che una piccola casa editrice non ha la liquidità per sfornare più di tanti libri all’anno e credo che proprio per questo motivo sia possibile trovare tra essi dei libri che hanno un qualcosa in più o qualcosa di diverso in confronto alle opere dei grandi colossi. Un editore, quando non è a pagamento, non pubblica ogni libro che arriva in redazione, egli sceglie in base a ciò che reputa di buona qualità. La scelta avviene, chiaramente, in base alle esperienze personali dell’editore e, avendo noi esseri umani varie sfaccettature e interpretazioni sulla vita, da ciò ne deriva una pluralità di idee e qualità differenti.

L’eco dello scrittore

Ricordiamo che i lettori amano l’autore, non gli editori. Noi possiamo parlare bene di un libro da noi pubblicato, ma non avremo mai la carica, l’energia e la persuasione di chi l’opera la considera sua figlia. L’editore è un supporto, un facilitatore, mette a disposizione dell’autore determinate conoscenze, lo aiuta a presentare al pubblico un prodotto con una certa qualità, lo aiuta a dare visibilità e porta i lettori in posti dove da soli probabilmente non arriverebbero.

Elettra GROPPO
Editrice

Si laurea in Scienze psicologiche sociali e del lavoro a Padova per poi continuare gli studi in Psicologia delle organizzazioni e comportamenti di consumo a Milano, concludendo con un master in Tecniche e gestione delle risorse umane.
Grazie agli innumerevoli viaggi fatti da piccola e la frequentazione del liceo linguistico, Elettra ha una conoscenza di molteplici lingue. In misure differenti conosce l’italiano, l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo e l’olandese.
Dopo aver lavorato negli ambiti più disparati, tra cui l’account manager per la Randstad, la promoter, la consulente tecnica, la traduttrice e l’agente di commercio, torna alla vecchia passione dei libri ereditata dai genitori e apre una casa editrice: Elmi’s World.

Emilie Rollandin
Art Director

Architetti e impresari edili sono una tradizione di famiglia e Emilie non è un’eccezione. Ancora prima di laurearsi in architettura consegue il D.P.E.A. “Diplome propre des Ecoles d’Architecture” M.C.A.N. “Métier de la création et applications numériques” – presso Ecole d’Architecture Marseille Luminy. Non contenta, dopo la laurea a Torino consegue il Master S.I.S. “Sciences de l’information et des systèmes’’ presso Ecole Nationale Supérieure D’Arts et Métier e il laboratoire MAP – GAMSAU, Université Aix – Marseille.
Grazie anche a quest’ultimo passo d’istruzione approfondisce le sue capacità informatiche e di sistema. Dopo qualche anno di lavoro nel laboratorio di ricerca di Marsiglia del C.N.R.S. è tornata in Italia collaborando con alcuni studi associati della Valle d’Aosta. Solo alla fine del 2011 nasce lo studio Archistico.
Già prima di aprire lo studio, però, collabora con la casa editrice Elmi’s World realizzando tutta la parte grafica/artistica.