Cosa inviare

Vi suggeriamo qualche accorgimento sull’invio dei dattiloscritti in modo tale che abbiate qualche possibilità in più di essere letti e valutati nel giusto modo. Aiutateci a valorizzarvi!

Cominciamo con il genere: la nostra casa editrice predilige i saggi romanzati e la narrativa che tende in quella direzione, per cui evitate di mandarci fantasy o poesie, verrete con gran probabilità rifiutati anche se la qualità del vostro lavoro è eccezionale.

Potete inviarci sia dattiloscritti completi che solamente i primi capitoli. L’importante è capire come scrivete e se il vostro materiale è pubblicabile.
Ricordatevi le regole base, per cui iniziare con capitoli noiosi o estremamente prolissi equivale ad essere scartati immediatamente.

Sinossi

La sinossi, che generalmente non è più lunga di qualche pagina, è un breve riassunto della storia del vostro romanzo. Ha lo scopo di catturare la nostra attenzione per cui se volete scriverla in modo enfatico, va bene. Non confondete però sinossi con la lettera di presentazione.

Lettera di Presentazione

La lettera di presentazione presenta il vostro dattiloscritto. L’opera e non lo scrittore!
Dovete in qualche maniera farci vedere dove la storia può brillare per originalità o cosa ritenete importante.
Per riassumere, vi diamo qualche domanda a cui potrete rispondere come traccia da seguire:

– Perché pensate che dovremmo pubblicarvi?
– Perché il vostro racconto o romanzo potrebbe piacere agli altri?
– In quale delle nostre collane andrebbe inserito il vostro scritto?

Non cercate di impressionarci con parole che non vi appartengono. Scrivete come se doveste convincerci della validità del vostro dattiloscritto. Se non siete entusiasti voi, perché dovremmo esserlo noi?

Curriculum vitae

Inserite una vostra piccola biografia, le vostre esperienze e i vostri recapiti.
Non dimenticate il numero di cellulare per contattarvi, email e indirizzo.

Consigli per una lettura agevole

– Ogni pagina dovrebbe contenere all’incirca 1800 caratteri;
– mettere rientri ad ogni paragrafo;
– un’impaginazione di base è importante anche per una bozza;
– inserire un’intestazione con titolo del romanzo e nome dell’autore;
– inserire un piè di pagina con il numero di pagina;
– usate sempre lo stesso carattere e la stessa dimensione per l’intero testo (a meno che non ci sia una particolare necessità).

Tempi di risposta

Inviateci tutto all’indirizzo email : info@elmisworld.it

I tempi di risposta sono:

– per un rifiuto i tempi sono generalmente brevi (il più delle volte entro la settimana). In questo caso ricadono i libri che noi non pubblicheremo a prescindere da quanto bene è stato scritto;
– può non ricevere risposta chi manda l’opera completa nel corpo della mail o se il dattiloscritto non è accompagnato da alcune informazioni base quale il genere e una breve trama;
– se è un libro che rientra nella nostra linea editoriale dipende se è un romanzo o un saggio romanzato. I saggi romanzati hanno sempre la precedenza. Mediamente avrete una risposta entro 6 mesi. Vi ricordiamo che per alcuni periodi all’anno la risposta può arrivare più velocemente (da dicembre a marzo) mentre in tutto il resto dell’anno, per motivi lavorativi, il tempo dedicato alla lettura è minore. Quindi, per ottimizzare le vostre possibilità di esser selezionati tenete a mente questi parametri.

Ci scusiamo per tutti quelli a cui per sbaglio non rispondiamo. Purtroppo a volte capita, anche se cerchiamo di dare sempre una risposta (negativa o positiva che sia).

Privacy autori

Se vuoi leggere l’informativa alla privacy per gli autori seguire questo link