Autore
Francesco Belais (Livorno, 1966), disc jockey e giornalista (iscritto all’Albo professionale della Lombardia), vive e lavora a Milano. Scrive regolarmente rubriche e articoli di musica, attualità e vita notturna sulla rivista mensile Pride, sul quotidiano Il Tirreno e su altri periodici. Inoltre, collabora con Gay.it sin dalla nascita del portale e ne è il responsabile della redazione milanese. Svolge da molti anni con successo l’attività di DJ in tutta Italia e in Europa. Ha pubblicato anche vari cd: Pride compilation (Fresca Records 2005); Billy compilation Vol. 1 (Logo/Self, 2007); Corona compilation (Fantasy 2008); Billy compilation Vol. 2 (Logo/Self, 2009).
Leggi le prime pagine del libro
Recensioni
Ogni Sette
[…] A pubblicarlo è una piccola casa editrice, la Elmi’s World (www.elmisworld.it), con sede a Saint Vincent, in Val d’Aosta. Probabilmente, i grandi editori considerano anch’essi certi temi troppo sensibili e scomodi per assumersi l’onere di prendere posizioni ben definite. «Avevo firmato un contratto – ci racconta lo stesso autore – già diversi anni fa con una nota casa editrice. Una volta consegnato tutto il manoscritto questi sono spariti nel nulla, non rispondendo più alle email e neppure al telefono». […]
Queerblog
[…] Stimolante, a mio modo di vedere, l’intervento di Giovanni Dall’Orto che fin dal titolo pone l’accento sul vero problema della laicità in questo nostro paese: Non un clericalismo troppo forte, ma un laicismo troppo vile.
Strateghia2libri
L’autore col suo volume si domanda del perché dell’involuzione del genere umano in materia di diritti civili come mostra la foto in copertina: una metafora della teoria evoluzionista che iconograficamente lancia una seconda provocazione: l’arroganza esercitata dal mondo scientifico sull’accettazione di una forma di perfezione delegata ed ereditabile dall’Homo sapiens.
Milk Milano
“L’occasione fa l’uomo laico”, edito da Elmi’s Word, casa editrice molto attiva sulle nuove proposte, attenta a diversi temi, tra cui quelli inerenti la cultura LGBT, è l’ultimo saggio scritto da Francesco Belais, giornalista e disc jockey. L’occasione, ci dice Francesco, è giunta quando l’autore ha avuto modo di “incontrare i personaggi del mio libro per rivolgere a ognuno di loro domande di laicità, e quindi soprattutto in merito a matrimoni gay e adozioni, ma anche testamento biologico ecc”. Con una battuta interessante sul titolo, Francesco avrebbe preferito, come noi tutti, che i politici presenti e passati, quelli che sono stati accusati di furti e truffe, fossero stati invece che ladri dei laici.