Autrice
Jada Rubini è una giovanissima scrittrice in erba nata il 28 Agosto 1997, originaria della parrocchia di San Gaetano, nei pressi di Chioggia, la Venezia in piccolo, trasferitasi nel 2016 a Padova per condurre gli studi universitari di filosofia.
Da sempre appassionata di scrittura, ha cominciato da bambina a partecipare ai concorsi letterari distinguendosi in varie occasioni: a undici anni ha vinto un concorso scolastico per racconti e due anni dopo uno per poesie.
Il primo traguardo importante l’ha raggiunto a soli quindici anni classificandosi al primo posto nel concorso provinciale per l’intercultura “Sì…viaggiare!”, seguito da altre importanti vittorie ottenute partecipando ai vari concorsi di scrittura indetti dal Movimento per la Vita italiano.
Dai sedici fino ai diciannove anni, durante l’ultimo triennio dell’adolescenza, ha ricevuto una serie di riconoscimenti al merito per i suoi elaborati e le sue vittorie in ambito letterario, fra cui premi a livello europeo.
Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Classico Carlo Bocchi di Adria, in provincia di Rovigo, ha pubblicato nel 2016 il suo primo libro “Dall’altra parte della paura”, un racconto breve che narra le peripezie di un’adolescente ribelle che vuole fuggire dai problemi di tutti i giorni e tagliare i ponti con la madre oppressiva.
Due anni dopo, nel 2018, è uscita la raccolta di tutti i testi con cui ha vinto i vari concorsi di scrittura ai quali ha partecipato nel corso della sua carriera letteraria, sotto il titolo di “Frammenti di cielo”.
Nel 2019 esce “Il collegio – Cocktail di amicizie”, il primo libro della trilogia di cui questo testo ne è il secondo volume.
Nel 2020 si laurea in Filosofia all’Univeristà di Padova.
Nel 2021 esce “L’alloggio – L’amicizia continua”, il secondo libro della trilogia di cui questo testo ne è il terzo volume.
Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche all’Università di Padova.
Leggi le prime pagine del libro
Recensioni
Mangialibri
L’attico, ultimo volume della serie, non manca di sorprendere e di emozionare. La scrittura si è fatta ancora più ricca, le espressioni accattivanti, la ricerca stilistica raffinata.