Autrice
Jada Rubini è una giovanissima scrittrice in erba nata il 28 Agosto 1997, originaria della parrocchia di San Gaetano, nei pressi di Chioggia, la Venezia in piccolo, trasferitasi nel 2016 a Padova per condurre gli studi universitari di filosofia.
Da sempre appassionata di scrittura, ha cominciato da bambina a partecipare ai concorsi letterari distinguendosi in varie occasioni: a undici anni ha vinto un concorso scolastico per racconti e due anni dopo uno per poesie.
Il primo traguardo importante l’ha raggiunto a soli quindici anni classificandosi al primo posto nel concorso provinciale per l’intercultura “Sì…viaggiare!”, seguito da altre importanti vittorie ottenute partecipando ai vari concorsi di scrittura indetti dal Movimento per la Vita italiano.
Dai sedici fino ai diciannove anni, durante l’ultimo triennio dell’adolescenza, ha ricevuto una serie di riconoscimenti al merito per i suoi elaborati e le sue vittorie in ambito letterario, fra cui premi a livello europeo.
Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Classico Carlo Bocchi di Adria, in provincia di Rovigo, ha pubblicato nel 2016 il suo primo libro “Dall’altra parte della paura”, un racconto breve che narra le peripezie di un’adolescente ribelle che vuole fuggire dai problemi di tutti i giorni e tagliare i ponti con la madre oppressiva.
Due anni dopo, nel 2018, è uscita la raccolta di tutti i testi con cui ha vinto i vari concorsi di scrittura ai quali ha partecipato nel corso della sua carriera letteraria, sotto il titolo di “Frammenti di cielo”.
Leggi le prime pagine del libro
Recensioni
la_lettrice_
Molto curate anche le descrizioni di luoghi, paesaggi, persone e così via; ben curate le varie caratterizzazioni dei personaggi che interagiscono nella storia, vi legherete anche voi a questo gruppo di ragazze, ve lo assicuro! Belli anche i dialoghi, che l’autrice abilmente non rende banali o scontati mai.
My where
Il romanzo si fa notare per una prosa fluida e sempre spigliata; ma soprattutto colpiscono le pennellate di arguta ironia con cui vengono sviluppate, quasi si trattasse di un flusso di coscienza, tutte le sensazioni di Jasmine, che ci accompagna passo dopo passo in un percorso di crescita davvero piacevole e interessante. Malgrado la brevità della narrazione (poco meno di duecento pagine), la ricchezza tematica viene dosata e indagata alla perfezione: i rapporti umani non sono mai macchiettistici; la componente sentimentale è tratteggiata con la medesima cura, velandosi appena di un erotismo scevro da volgarità; il dipinto della vita universitaria non perde mai di verosimiglianza.
Galline padovane
[…] una storia piacevole e accattivante, che corre via veloce, pagina dopo pagina. La scrittura, certamente una passione forte per lei, lo si percepisce sin dalle prime pagine, ricche di entusiasmante energia.
mangialibri
[…] come nella realtà e tutto è descritto con grande verve che sembra quasi di vivere tali situazioni e soprattutto con le stesse emozioni.
Respiro di libri
Segnalazione del libro
lorenzospeed
Intervista a Jada Rubini