Autrice
Giuliana Borghesani si laurea in lettere classiche all’Università di Padova, con una tesi sulla Preistoria dei Monti Lessini, per la quale vince il Premio “Città di Verona”. In seguito ottiene la borsa di studio triennale della Provincia di Verona per attività di ricerca e collaborazione presso il Museo Civico di Storia Naturale, nella sezione di Preistoria, dove collabora fin dai tempi del Liceo.
Si specializza all’Università di Pisa in Archeologia Preistorica. Partecipa a scavi archeologici in Italia, all’organizzazione di convegni internazionali, ordina, scheda e revisiona collezioni preistoriche. Nel 1979 ottiene l’idoneità a Ispettore Archeologico per il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Dal 1984 è insegnate di ruolo di Lettere. Da alcuni anni si interessa di letteratura, pubblicando racconti e romanzi tra cui Aliud (2008), I colori dell’anno (2009), L’acqua e la freccia, la freccia e l’acqua. Storie preistoriche. Storie geologiche e naturali (2010),
In templo quod (2011) editi da Delmiglio, Luna d’Atlante. Il mistero di una sacerdotessa del deserto (2012 edito da Leucotea), La stirpe del sole (2016 edito da Dielle editore).
Leggi le prime pagine del libro
Recensioni