Autore
Christiano Cerasola è un autore attento alla fragile forza e alla vigorosa debolezza umana. Ha viaggiato per tutto il globo, sia per lavoro che per piacere assorbendo le storie dei passanti e le leggende delle città. Dopo attente analisi al mondo sociale in cui viviamo sono nati quattro libri: O2 – Ossigeno (2010 – tradotto anche in inglese nel 2013 “Oxygen“); Uova sbattute (2012 – Vincitore del primo premio del Concorso letterario di Ostana). Il custode di Izu (2013) è una pillola di comportamento umano; Il musicista (2015); Il gigantesco abbaglio (2017).
Leggi le prime pagine del libro
Recensioni
Fourexcellences
Intervista a Christiano Cerasola e del suo libro “Il gigantesco abbaglio”
La nouvelle Vague
Quando un gatto attraversando una strada incrocia gli abbaglianti di un’automobile, il suo istinto non è quello di fuggire, ma rimane come pietrificato e se il conducente della vettura non frena in tempo, l’animale viene travolto e spesso ucciso.
Lo stesso accade anche nella nostra esistenza, quando veniamo posti di fronte ad esperienze fatte di luce apparente ma in realtà accecanti.
“Il gigantesco abbaglio”, quarto romanzo dello scrittore italo-danese Christiano Cerasola riprende un personaggio del suo libro precedente “il Musicista”, allora bambino, che qui ritroviamo adulto.
Luca, rampollo trentenne borghese incontra Sinaed, una giovanissima artista gay, grezza, talentuosa e ribelle.
Nasce un’amicizia tra i due che li porta a intraprendere un viaggio alla Kerouak attraverso l’Italia.
È un percorso pieno di bellezza e leggerezza, ma la parte oscura che ognuno si porta dentro è pronta ad uscire, con la sua luce abbagliante e deviante. […]
Convenzionali
[…] Questo romanzo parla di amicizia e di tutte le sfaccettature di quel meraviglioso sentimento. Parla di emozioni, di libertà e di giovinezza. Qualità necessarie per la formazione di ognuno di noi. Lussi che noi civili diamo stupidamente per scontati, sbagliando e peccando di superficialità. […]