Autori
Susanna Berti Franceschi
E’ vicepresidente della Fondazione storica nazionale Angiolo e Maria Teresa Berti. Ricopre anche il ruolo di direttore responsabile del comitato scientifico e di ricerca storica.
Nell’ambito della Fondazione gestisce l’organizzazione e legati alla storia contemporanea. Si occupa di storia di genere con uno sguardo al ruolo femminile nel potere e nella cultura particolarmente nel periodo medioevale.
Ha pubblicato “Di regine di sante e di streghe”(Elmi’s World, 2011), “Il picchio” (Rupe Mutevoli), scritto con Gian Ugo Berti, “Io,meno male che c’è la salute” (Ebook Manamon editore), scritto con Gian Ugo Berti, “Paure archetipe ed altro” (Ebook Mnamon editore), “Ceneri”, sillogia poetica (Aletti Editore),“Storia di un processo inquisitorio” con Gian Ugo Berti (Elmi’s World, 2012), “Storie di fate, di dee e di eroi” (Elmi’s World 2013).
Gestisce quattro blog, uno di storia medioevale e contemporanea, uno di opinioni, uno di medicina e benessere gestito con G.U.Berti, il sito della Fondazione e uno sulla storia contemporanea.
Gian Ugo Berti
Neurochirurgo, 65 anni, Gian Ugo Berti giunge alla narrativa dopo l’esperienza quarantennale di giornalista medico. Collaboratore del quotidiano Il Tirreno e del Gruppo Editoriale Repubblica – L’Espresso, dal 1978, è stato insignito nel 2008 del 1° premio nazionale alla carriera per la divulgazione scientifica, da parte dell’UNAMSI, l’Unione dei Medici della Stampa d’Informazione.
Ha pubblicato “Ulisse cane della Digos” (Ebook Mnamon editore), “Io,meno male che c’è la salute” con Susanna Berti Franceschi (Ebook Mnamon editore), “Il Picchio” con Susanna Berti Franceschi (Rupe Mutevoli), “Storia di un processo inquisitorio” scritto con Susanna Berti Franceschi (Elmi’s World, 2012), “Storie di fate, di dee e di eroi” (Elmi’s World 2013).
È inoltre stato direttore responsabile di Radio Livorno Città Aperta e collaboratore dell’Istituto Superiore di Sanità per l’informazione Medico-Scientifica, del Ministero della Salute per la riforma della legge sull’Handicap, del I.S.I.S. Istituto Scientifico d’Informazione Sanitaria con sede a Roma, del I.P.D. Istituto Parlamentari Difesa con sede a Roma, dell’Archimedia per l’informazione medica e della Radio Ondablu per l’informazione sulla salute.
Nel Gruppo Repubblica Espresso ha collaborato con AGL e Agenzia Giornali Locali.
Leggi le prime pagine del libro
Recensioni