Autori
Sara Zanghì, Delia Vaccarello, Daniela Tazzioli, Angela Siciliano, Sarah Sajetti, Marisa Porello, Eleonora Pinzuti, Milena Paulon, Michela Pagarini, Consolata Lanza, Elettra Groppo, Margherita Giacobino, Rita Gatto, Nicoletta Buonapace.
Leggi le prime pagine del libro
Recensioni
A Torino dal 2014 è funzionante uno Sportello Terza Età LGBT dove chiunque si può rivolgere per segnalare casi di persone che hanno bisogno di aiuto. Il numero di persone lgbti che necessitano di accompagnamento (non usiamo la parola assistenza perché troppo impegnativa e la parola accoglienza perché riduttiva) è molto più impegnativo di quanto le risorse finora messe in campo possano affrontare. Nel maggio del 2016, dunque, comincerà il secondo corso di formazione per volontari e volontarie, ma per poter operare è necessario avere dei fondi. Quest’antologia è nata proprio con questa funzione: raccogliere contributi affinché lo Sportello Terza Età LGBT possa rimanere attivo ed efficiente. Tutti gli autori che hanno collaborato alla realizzazione di questo libro, hanno infatti devoluto i propri diritti d’autore a favore di questa iniziativa.
“Over60″ – men è però solo la prima antologia di due nell’ambito di questo progetto. A settembre 2016 vedrà la luce un secondo volume, che raccoglierà racconti e poesie declinati al femminile: sarà la volta di “Over60 – women”.
LAMBDA Onlus – Amici della Fondazione Sandro Penna
tel: 011. 0361121
Vivere Pesaro
[…] “Felice chi è diverso essendo egli diverso”, scriveva Sandro Penna, ammonendo però “guai a chi è diverso essendo egli comune”, come se l’orientamento omosessuale dovesse essere fonte di innalzamento al di sopra del conformismo. La vecchiaia, invece, è una condizione comune a tutti e a tutte, occorre affrontarla mantenendo i legami di amicizia e solidarietà propri della collettività Lgbt, preservando la dignità e fuggendo dalla solitudine […]
Lezpop.it
[…] La raccolta “Over60 Women”, che esce dopo il suo corrispettivo maschile, presenta una vasta gamma di sfaccettature proprie della terza età e non per forza drammatiche. Certo, ci sono i racconti dell’assenza. Gli amici, le compagne che ci abbandonano lasciandoci sole in un mondo dove ricominciare a settanta o ottanta anni sembra una follia priva di senso. […]