Autore
Christiano Cerasola è un autore attento alla fragile forza e alla vigorosa debolezza umana. Ha viaggiato per tutto il globo, sia per lavoro che per piacere assorbendo le storie dei passanti e le leggende delle città. Dopo attente analisi al mondo sociale in cui viviamo sono nati quattro libri: O2 – Ossigeno (2010 – tradotto anche in inglese nel 2013 “Oxygen“); Uova sbattute (2012 – Vincitore del primo premio del Concorso letterario di Ostana). Il custode di Izu (2013) è una pillola di comportamento umano; Il musicista (2015); Il gigantesco abbaglio (2017).
Leggi le prime pagine del libro
Recensioni
I Caffè Culturali
[…]Come è nato Uova sbattute?
Uova sbattute sono diciassette short stoiers, diciassette racconti nei quali il libero arbitrio prende il sopravvento al fluido scorrere delle cose. Diciassette fermo immagini, di altrettanti personaggi. Racconti che fanno emozionare, vogliono far riflettere, e lasciano spiazzati il lettore. […]
Guarda la videointervista rilasciata a Radiolibro
Vogue Italia
Con un’esperienza da ex-modello alle spalle, cos’è che ti ha spinto a passare dai riflettori alla penna? Da quale dei due mondi sei più affascinato?
Del lavoro del modello mi sono rimasti i viaggi, uno sconsiderato numero di fotografie, e una malinconia che ho sempre visto negli occhi di tutti gli/ le ex modelli/e.
L’ispirazione dei miei racconti arriva dagli innumerevoli viaggi in giro per il pianeta. Il privilegio di viaggiare da modello non mi ha fatto chiudere gli occhi su ciò che avevo attorno, anzi. Per queste ragioni in O2 (il mio primo romanzo, la cui edizione, tradotta in inglese, uscirà a breve) racconto di un senzatetto milanese, di bell’aspetto, che viaggia per inerzia, dentro di sé, e in giro per il mondo. Sono affascinato dal viaggio, fine a se stesso, e dalle persone. Nello specifico dagli occhi di tutte le persone.